Nameless Festival colora di musica il territorio lecchese

A 12 anni dalla sua nascita, ‘Nameless festival’ continua a rinnovarsi: un evento trasversale, capace di offrire una varietà musicale senza eguali, che spazia dall’elettronica al rap, dal pop alla latin music, accogliendo i gusti di ogni tipologia di pubblico e permettendo di scoprire nuovi artisti.

L’edizione 2025, in programma dal 31 maggio al 2 giugno 2025 tra i comuni di Annone di Brianza, Molteno e Bosisio Parini (LC) è stata presentata a Palazzo Lombardia alla presenza dell’assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda Barbara Mazzali e del sottosegretario alla Presidenza con delega all’Autonomia e ai Rapporti con il Consiglio regionale Mauro Piazza.

“I ‘Grandi Eventi’ rappresentano un formidabile strumento di valorizzazione e promozione turistica anche per le piccole comunità locali – commenta l’assessore Mazzali e ‘Nameless’ di Annone Brianza ne è un esempio virtuoso, dimostrando che non sono soltanto le grandi città a poter ospitare manifestazioni di rilievo, ma anche i piccoli Comuni lombardi possono diventare il palcoscenico di festival di grande impatto. La partecipazione di artisti di fama internazionale e l’attrazione di migliaia di giovani, confermano il successo dell’iniziativa, che non solo porta benefici agli artisti e al festival stesso, ma valorizza l’intero territorio della Regione Lombardia, sempre più riconosciuta come culla di grandi eventi che favoriscono lo sviluppo locale e l’attrattività territoriale”.

“Grazie a manifestazioni come il ‘Nameless’ – prosegue – piccoli centri come Annone Brianza hanno acquisito una visibilità prima impensabile, diventando un punto di riferimento per la musica elettronica e hip hop a livello nazionale e internazionale. Ciò dimostra come la capacità di organizzare e ospitare eventi di rilievo possa portare notorietà e benefici economici anche alle realtà più piccole”.

Mazzali ha tenuto a ringraziare Alberto Fumagalli, ideatore del ‘Nameless’, perché “ha creduto nelle potenzialità del suo territorio e ha saputo coniugare passione per la musica, efficienza organizzativa e rispetto per l’ambiente, trasformando un sogno in una realtà di successo. Grazie a lui, il Lecchese ha beneficiato non solo di un’importante visibilità, ma anche di un significativo indotto turistico”.

Tante le novità dell’edizione 2025, che verranno svelate nei prossimi mesi. Tra queste, la disposizione di shuttle e navette gratuite dalle aree limitrofe che consentiranno al pubblico di raggiungere l’area del Festival in totale tranquillità e sicurezza, contribuendo a ridurre la circolazione di autoveicoli e, conseguentemente, l’emissione di CO2. Un accorgimento che si affianca a quelli già messi in atto nell’ultima edizione e riconfermati per la prossima: l’eliminazione del sistema dei token per consentire l’acquisto di prodotti e servizi in modo più facile e veloce; distribuzione gratuita di acqua attraverso apposite postazioni; accesso gratuito alle aree parcheggio, ridisegnate al fine di migliorare la raggiungibilità dell’evento.

“Regione Lombardia – ha evidenziato il sottosegretario Piazza – è ancora una volta a fianco di Nameless che rappresenta per la provincia di Lecco una vetrina di portata internazionale che richiama moltissimi giovani e al quale collaborano tantissime persone. Coinvolge anche i nostri enti locali e le Forze dell’ordine. Non possiamo dimenticare i riflessi positivi e l’indotto che questo evento lascia sul nostro territorio a testimonianza di come eventi di grande qualità possano essere realizzati anche al di fuori dei grandi centri urbani e siano grandi catalizzatori di attenzione e luoghi di divertimento”.

“Siamo felici e orgogliosi di aver presentato Nameless 2025 a Palazzo Lombardia ancora una volta – chiosa Alberto Fumagalli, CEO & Founder – in quanto crediamo che il lavoro che svolgiamo sia funzionale allo sviluppo di un territorio bellissimo. La prossima edizione del festival nasce su ciò che abbiamo costruito e raggiunto nel 2024 e il nostro obiettivo continua a essere quello di voler creare un evento piacevole da vivere in ogni suo aspetto”.

Condividi:

Post correlati